Progetto Nazionale ANACI

La mobilità sostenibile rappresenta uno degli argomenti di maggiore attualità dibattuto nell’ambito delle politiche ambientali locali, nazionali e internazionali per ridurre l’impatto ambientale derivante dal settore dei trasporti, inteso come mobilità sia di persone sia di merci. I trasporti sono attualmente il settore con il primato nazionale per le emissioni annuali di gas serra; ha quindi un impatto significato sull’ambiente ma anche sulla salute delle persone. La mobilità sostenibile si costituisce come un insieme di soluzioni per ridurre l’inquinamento atmosferico e tutelare il Pianeta e i suoi abitanti.

Per far fronte al problema dell’inquinamento ambientale è, però, necessario intervenire sia a livello sociale sia sui comportamenti e sugli spostamenti quotidiani dei singoli, per cercare di razionalizzare il trasporto privato individuale.

È proprio quest’ultimo ad avere un forte impatto sociale ed economico generando inquinamento atmosferico ed acustico e provocando un aumento della congestione stradale e dell’incidentalità.

Il progetto nazionale ANACI “Condominio Social Smart” vede come protagonista la figura dell’Amministratore di Condominio ANACI, trait union tra la Pubblica Amministrazione, il mondo delle Imprese ed il cittadiono/condòmino. Quest’ultimo oltre a perseguire iniziative volte al miglioramento del patrimonio immobiliare italiano mette anche in primo piano il tema “qualità della vita”. A tal proposito l’Amministratore ANACI Social Smart si è posto l’ambizioso obiettivo di promuovere la cultura dell’utilizzo della bicicletta quale mezzo di trasporto eco-friendly. Quest’obiettivo è stato racchiuso nel progetto “Bike to work”, iniziativa nazionale lanciata nel 2014 da ANACI che punta ad utilizzare la bicicletta come strumento funzionale per gli spostamenti lavorativi. Inoltre oggi è sempre più attuale parlare di bike sharing condominiale, ovvero dotare i Condomini ANACI di biciclette noleggiabili a tempo incentivando la mobilità green riducendo drasticamente l’inquinamento urbano.

Andare regolarmente in bicicletta migliora la forma fisica e fa stare bene. Arrivare a lavoro rilassati e tornare a casa senza stress. E poi, andare in bici è divertente!

 

Sei motivi per andare in bici al lavoro: