Progetto Nazionale ANACI
La mobilità sostenibile rappresenta uno degli argomenti di maggiore attualità dibattuto nell’ambito delle politiche ambientali locali, nazionali e internazionali per ridurre l’impatto ambientale derivante dal settore dei trasporti, inteso come mobilità sia di persone sia di merci. I trasporti sono attualmente il settore con il primato nazionale per le emissioni annuali di gas serra; ha quindi un impatto significato sull’ambiente ma anche sulla salute delle persone. La mobilità sostenibile si costituisce come un insieme di soluzioni per ridurre l’inquinamento atmosferico e tutelare il Pianeta e i suoi abitanti.
Per far fronte al problema dell’inquinamento ambientale è, però, necessario intervenire sia a livello sociale sia sui comportamenti e sugli spostamenti quotidiani dei singoli, per cercare di razionalizzare il trasporto privato individuale.
È proprio quest’ultimo ad avere un forte impatto sociale ed economico generando inquinamento atmosferico ed acustico e provocando un aumento della congestione stradale e dell’incidentalità.
Il progetto nazionale ANACI “Condominio Social Smart” vede come protagonista la figura dell’Amministratore di Condominio ANACI, trait union tra la Pubblica Amministrazione, il mondo delle Imprese ed il cittadiono/condòmino. Quest’ultimo oltre a perseguire iniziative volte al miglioramento del patrimonio immobiliare italiano mette anche in primo piano il tema “qualità della vita”. A tal proposito l’Amministratore ANACI Social Smart si è posto l’ambizioso obiettivo di promuovere la cultura dell’utilizzo della bicicletta quale mezzo di trasporto eco-friendly. Quest’obiettivo è stato racchiuso nel progetto “Bike to work”, iniziativa nazionale lanciata nel 2014 da ANACI che punta ad utilizzare la bicicletta come strumento funzionale per gli spostamenti lavorativi. Inoltre oggi è sempre più attuale parlare di bike sharing condominiale, ovvero dotare i Condomini ANACI di biciclette noleggiabili a tempo incentivando la mobilità green riducendo drasticamente l’inquinamento urbano.
Andare regolarmente in bicicletta migliora la forma fisica e fa stare bene. Arrivare a lavoro rilassati e tornare a casa senza stress. E poi, andare in bici è divertente!
Sei motivi per andare in bici al lavoro:
- La bici è il mezzo di trasporto ideale per tutti i giorni, dovunque si vada si tutela la salute, il portafoglio e l'ambiente. È inoltre comprovato che la bicicletta oltretutto è il mezzo più veloce per percorrere tragitti inferiori ai 5 chilometri in città.
- È dimostrato che 30 minuti al giorno in bici riducono lo stress, il rischio di malattie e migliorano la forma fisica. Allora perchè non abbinarli al tragitto quotidiano verso il lavoro? Ma la cosa più importante rimane sempre il divertimento!
- Migliora la forma fisica. Forza, resistenza, capacità polmonare, funzionalità dei muscoli traggono enorme vantaggio dall'andare regolarmente in bicicletta. Oltretutto senza il rischio di sovraccaricare il corpo, perché il movimento circolare e morbido non danneggia le ginocchia.
- La prova costume si avvicina Chi non vorrebbe andare al mare o in piscina in forma smagliante? Andare in bicicletta tutti i giorni aiuta a mantenere o raggiungere il peso-ideale senza diete drastiche, iniziando l'estate in piena forma.
- Basta con i ritardi! Quante volte si è provato lo stress di chi, fermo in coda in automobile sta per mancare un appuntamento urgente? È molto meglio andare al lavoro in bicicletta. Il movimento fisico aiuta anche ad affrontare una giornata dura con la mente distesa e a rilassarti.
- Non dimentichiamo il divertimento… Sali in sella alla bicicletta e vai alla scoperta di un nuovo volto della tua città. È ancora più divertente andare al lavoro insieme ad amici e colleghi.