La polizza di tutela legale della Compagnia Europ Assistance, denominata ‘’Platinum’’, ha introdotto alcune importanti e innovative garanzie a favore del condominio assicurato.
In particolare la polizza si concentra su due tipologie di vertenze che negli ultimi tempi stanno coinvolgendo molti condomini.
Ci riferiamo primariamente alla così detta ‘’difesa civile da richieste danni di natura extracontrattuale’’, controversie che nascono dalle richieste di risarcimento del danno provenienti da condòmini, o altri soggetti terzi, che subiscono un sinistro all’interno degli spazi condominiali (ad esempio infiltrazioni al proprio appartamento, caduta dalle scale condominiali) e avanzano richieste al condominio affinchè quest’ultimo si assuma la responsabilità e provveda a risarcire il danno.
In questi casi, non infrequenti, la polizza ‘’Platinum’’ di tutela legale del condominio garantisce il rimborso delle spese legali e peritali fino ad euro 12.000,00; tale garanzia è innovativa rispetto al passato in quanto, attraverso la stipula della presente polizza, il condominio assicurato potrà difendersi dalle richieste di risarcimento ricevute senza preoccuparsi per le spese legali.
La seconda garanzia introdotta con la polizza di tutela legale ‘’Platinum’’ ha ad oggetto i lavori legati al Super Bonus 90% e 110%, che interessano quotidianamente molti condomini e per questo di fondamentale importanza e particolare attualità.
In caso di contestazioni in merito alle detrazioni inerenti ai Bonus 90% e 110%, eccezionalmente con questa copertura per insorgenza del sinistro si intende il momento della notifica dell’accertamento dell’Agenzia delle Entrate, anche per presunti inadempimenti posti in essere fino ai 12 mesi antecedenti alla decorrenza della polizza.
Inoltre viene abolita la carenza trimestrale per le controversie con i fornitori incaricati dal Condominio per i lavori di manutenzione previsti dai Bonus 90% e 110%, purché l’incarico a suddetti fornitori sia avvenuto in vigenza di polizza.