Manutenzione preventiva degli impianti, assicurare ai condomìni la continuità e pianificare gli interventi al rientro
L’Amministratore di Condominio svolge la sua attività professionale tra mille responsabilità, urgenze e scadenze di ogni tipo. Con l’arrivo dell’estate, le vacanze imminenti e la chiusura degli studi è fondamentale pianificare il lavoro, programmare le manutenzioni preventive e soprattutto essere organizzati per la gestione di possibili emergenze.
Unoenergy e Anaci hanno stilato 3 consigli utili per l’Amministratore per lasciare i Condomìni in sicurezza prima di partire per le vacanze.
Prevenire è meglio che curare.
È fondamentale pianificare ed effettuare per tempo la manutenzione dello stabile e in particolar modo degli impianti. La manutenzione preventiva permette di non incorrere in guasti e problemi tecnici, evitando così interventi di tipo straordinario spesso molto onerosi per i condòmini. Può capitare che se non vengono previsti gli interventi di routine, avvengano incidenti improvvisi come rotture delle tubature, allagamenti o altri inconvenienti che richiedono l’intervento di ditte specializzate, anch’esse con operatività ridotta a causa delle ferie estive.
Pianificare gli interventi al rientro
È necessario organizzarsi per non farsi prendere “dall’ansia da rientro”, molti studi di amministrazione adottano questo metodo, ovvero pianificano con largo anticipo degli interventi subito dopo le ferie estive, in modo che la ripresa della vita quotidiano post pausa estiva avvenga con il giusto ritmo e tranquillità.
La pianificazione mirata degli interventi di manutenzione è fondamentale non solo in termini di sicurezza ma soprattutto in termini di efficienza economica, fondamentale in un periodo come questo dove già i prezzi del gas, dai quali dipendono anche quelli dell’energia elettrica, sono aumentati a partire dal secondo semestre del 2021 e subiranno una ulteriore accelerazione, soprattutto a causa del protrarsi del conflitto Russia – Ucraina.
Unoenergy per andare incontro ai propri clienti ed evitare fatture periodiche dell’energia elettrica troppo gravose, ha deciso di inviare le bollette con cadenza mensile (se non già attiva come modalità di fatturazione), così da calmierare l’impatto degli aumenti e consentirle una adeguata pianificazione finanziaria delle spese dei condomìni amministrati, senza alcun costo aggiuntivo per questo servizio.
Garantire ai condòmini continuità
Se durante le ferie estive si vuole garantire ai propri condòmini continuità del servizio, sarebbe bene poter gestire le ferie su turni di modo da fornire sempre copertura e assistenza. Se invece lo studio di amministrazione è piccolo, un’alternativa potrebbe essere garantire una reperibilità in determinate fasce orarie, oppure appoggiarsi per il periodo di chiusura ad un servizio esterno.
È fondamentale per l’amministratore di condominio avere un partner che possa affiancarlo e fornirgli un servizio a 360°. Unoenergy è il fornitore ideale, da quasi 20 anni rappresenta uno dei principali operatori privati sul territorio nazionale per la fornitura di gas naturale ed energia elettrica a clienti residenziali, aziende e condomìni, oltre ad offrire soluzioni di efficientamento energetico altamente tecnologiche mirate al rispetto dell’ambiente e al conseguente risparmio energetico ed economico, attraverso la progettazione della riqualificazione degli impianti energetici, in conformità con le normative vigenti in termini di sicurezza.
Per scoprire di più visita il sito unoenergy.it